Contattaci

Tema del matrimonio: come personalizzare le nozze

Uno dei desideri che accomuna le future spose di tutto il mondo è che il matrimonio sia armonico, con un bilanciamento estetico perfetto, in cui tutti gli elementi siano in sintonia tra loro. Quando si organizzano le nozze, uno dei primi concetti con cui le coppie si imbattono è il tema del matrimonio.

Come potrete immaginare o vi avrà detto la vostra wedding planner, affinché un matrimonio sia perfetto, tutto deve essere parte di un grande disegno architettato in modo sapiente. Il tema è armonia di forme e colori, ma anche di significati e messaggi.

Il tema del matrimonio si sviluppa in tutti gli elementi che compongono l’evento, dalla scelta della location al dettaglio più piccolo. Per questo, nella sua scelta è fondamentale riflettere sui propri desideri, sulle emozioni che volete vivere e sull’atmosfera che volete creare per il vostro giorno speciale.

Cos’è il tema del matrimonio e perché sceglierlo

Il tema del matrimonio è il filo conduttore della cerimonia, quel dettaglio particolare attorno al quale ruoterà il vostro evento. A differenza dello stile – composto da elementi che conferiscono un’atmosfera speciale al contesto – il tema nasce dalla personalità degli sposi, dai loro gusti e dalle passioni condivise, che diventano protagoniste del grande giorno.

Il tema del matrimonio, infatti, può essere un hobby, un libro o un film che avete visto insieme, un viaggio. Tutto ciò che parla di voi e della vostra storia può diventare il fil rouge delle vostre nozze.

Nella scelta è importante tenere conto di alcuni fattori, come il fatto che l’argomento protagonista dell’evento accomuni entrambi gli sposi. Il giorno delle nozze rappresenta la celebrazione dell’amore che si prova, ed è quindi una festa per la coppia.

Quindi se avete una passione in comune, sarà proprio quella da cui potete prendere ispirazione per organizzare la vostra cerimonia. Al contrario, se avete pochi interessi in comune, il tema può essere incentrato su atmosfere che amate entrambi. Può essere un paesaggio di montagna o di mare, o ancora la natura e la campagna, ma anche un clima romantico o uno più rock.

Da non dimenticare, poi, la realizzabilità del progetto. Prima di approdare a decisioni definitive, accertatevi che la location scelta consenta di esprimere il tema del matrimonio che vorreste realizzare. Così facendo avrete il tempo necessario per rivedere eventualmente i piani.

Come personalizzare le nozze

La realizzazione di un matrimonio a tema parte da un’idea precisa, ma non bisogna dimenticare che il focus siete voi come coppia e la percezione del mondo, del vostro amore e della vita insieme.

Di seguito abbiamo selezionato alcune idee di tema del matrimonio che possono aiutarvi a scegliere quello che meglio vi rappresenta.

Matrimonio a tema Disney: Se siete una coppia romantica e sognatrice, il matrimonio a tema Disney è ciò che fa per voi. Potete ispirarvi alla vostra favola preferita oppure all’intero mondo Disney, e unire racconti di favole diverse. Organizzare un matrimonio a tema Disney vi permetterà di spaziare tra generi differenti vi darà numerosi spunti per creare un’atmosfera da sogno.

Matrimonio a tema mare: Colori che vanno dalle varie tonalità dell’azzurro all’avorio, conchiglie, reti da pesca e molto altro ancora. Il matrimonio a tema mare è tra i più amati, grazie all’allegria e a quella meravigliosa sensazione di pace e relax che trasmette.

Matrimonio a tema libri: Se siete appassionati di letture e romanzi, allora il vostro matrimonio non potrà che essere a tema libri. Dalle partecipazioni agli allestimenti, tutto si ispira al magico mondo della libreria. Saghe come Harry Potter e Twilight o i grandi classici della letteratura possono far immergere voi e i vostri invitati nel mood delle nozze.

Matrimonio a tema Tiffany: Chi non ama Tiffany e quel meraviglioso colore delle iconiche scatoline che racchiudono i gioielli che fanno impazzire donne e adolescenti? Romantico e delicato, il famoso azzurro Tiffany può essere il tema del vostro matrimonio. Dalla location alla torta, dai fiori ai dettagli del vostro abito, tutto trasmetterà leggerezza e freschezza.

Matrimonio a tema viaggio: Ideale per tutte quelle coppie che amano viaggiare e hanno sempre la valigia pronta. Il matrimonio a tema viaggio è adatto a tantissimi sposi e può essere declinato in sfumature e stili differenti. Pensate ai viaggi che avete fatto insieme o ai paesi che vi piacerebbe visitare, scegliete la musica tipica delle destinazioni che vi sono rimaste nel cuore, e liberate la fantasia.

 

Contattaci ora!